Segreterie 2024

SEGRETERIA SICOB

Via R. Morghen, 36- 80129 Napoli
Tel. 081.19313816
info@softitalia.net

PROVIDER ACOI

Viale Pasteur, 65 - 00197 Roma
06.87679909 - 351.5789566
info@comsurgery.it

Elenco Discenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Fuga voluptate, debitis temporibus suscipit dolorem ullam blanditiis distinctio molestiae id sed! Ratione totam, magnam cumque deleniti, at vero expedita similique natus.

Finalità

La Scuola sicob-SICOB “Umberto Parini” di chirurgia bariatrica e metabolica è un corso biennale di perfezionamento destinato a un massimo di 12 discenti per biennio, volto all’acquisizione di competenze teoriche e tecniche nel campo della chirurgia dell’obesità e delle malattie a essa associate, con disamina e discussione delle problematiche cliniche e degli aspetti tecnici peculiari della chirurgia bariatrica e metabolica, alla luce delle migliori evidenze scientifiche e dell’esperienza di specialisti di riferimento sul panorama nazionale.
Al termine del corso biennale i discenti verranno sottoposti a una verifica delle competenze e delle capacità acquisite; al superamento della verifica otterranno un attestato che certifica il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e competenze operatorie.
Ciascun anno del biennio si articola in un primo modulo di didattica frontale, a Roma; un secondo modulo costituito da un programma di addestramento pratico in sala operatoria, con la frequenza una settimana al mese per 10 mesi all’anno nelle sedi di Roma, Tor Vergata, Milano, Sesto San Giovanni, Padova, Pisa, Napoli e Catania; infine un terzo modulo di formazione residenziale costituito da una giornata conclusiva, che si svolge a Sesto San Giovanni.
Le giornate di didattica frontale, nelle sedi di Roma e Sesto San Giovanni, affrontano la fisiopatologia dell’obesità come malattia metabolica multifattoriale, la fisiopatologia del diabete mellito tipo 2, la valutazione pre- e post-operatoria del paziente bariatrico, le principali tematiche inerenti alla chirurgia bariatrica di prima istanza e di revisione e la gestione delle complicanze chirurgiche e metaboliche post-operatorie, in urgenza e in elezione.
L’attività di addestramento pratico in sala operatoria è volta all’acquisizione delle specifiche competenze e capacità tecniche, necessarie alla pratica della disciplina secondo gli standard promossi da sicob e SICOB come miglior pratica clinica. In particolare, per ciascun discente è vincolante alla conclusione positiva del corso l’effettuazione di almeno 30 procedure di chirurgia bariatrica in qualità di primo operatore e altrettante in qualità di aiuto, nell’ambito delle attività della Scuola.

Destinatari

Il corso è rivolto a specialisti in Chirurgia Generale o equipollenti, e a medici specializzandi dell’ultimo anno delle relative specialità, già in possesso di capacità pratiche ed esperienza operatoria nel campo della chirurgia laparoscopica.
Le domande di iscrizione alle attività didattiche della Scuola, effettuate compilando una domanda di iscrizione da inviare alla Segreteria Organizzativa, verranno valutate in relazione al curriculum professionale e operatorio dei singoli candidati. Una volta ricevuta conferma dell’accettazione della domanda, il partecipante sarà invitato a regolarizzare la sua iscrizione con il pagamento della quota, che consente l’accesso ai due anni di corso

Copertura Assicurativa

Copertura Assicurativa: Per svolgere il tirocinio pratico presso i centri designati i partecipanti dovranno esibire obbligatoriamente la documentazione attestante la propria copertura assicurativa. Per i soli soci sicob in regola e sprovvisti di assicurazione può essere sottoscritta una polizza in convenzione per la RC professionale e gli infortuni studiata, specificamente per l’attività formativa sicob. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa info@comsurgery.it

Quota di iscrizione

I Corsi prevedono la frequenza di massimo 12 partecipanti per ciascun biennio.
Le domande di iscrizione alle attività didattiche della Scuola, effettuate compilando un form di preiscrizione da inviare alla Segreteria Organizzativa, verranno valutate in relazione al curriculum professionale e operatorio dei singoli candidati. Una volta ricevuta conferma dell’accettazione della domanda, il partecipante sarà invitato a regolarizzare la sua iscrizione con il pagamento della quota, che consente l’accesso ai due anni di corso