La lotta all’obesità è la lotta per la salute.
Aiutaci, Aiutali. Oggi è l’Obesity Day.

COS’E’ l’OBESITÀ?

L’obesità è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “ un accumulo di peso anormale o eccessivo che rappresenta un rischio per la salute”. E’ molto comune misurarla rapportando il peso all’altezza nell’indice di massa corporea (BMI) o considerando la circonferenza vita; l’uso di entrambi i parametri è più accurato.

L’OBESITÀ È UN FATTORE DI RISCHIO

Le persone affette da obesità hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie croniche come il diabete, le malattie cardio-vascolari e certi tipi di tumore. L’Obesità è anche un fattore di rischio per le complicanze del COVID 19.!

MANGIA MENO, MUOVITI DI PIÙ: NON BASTA

Sostenere che l’obesità si rimuove mangiando di meno e muovendosi di più ignora tutti i fattori che sono a monte di questa equazione finale. L’attività fisica è un elemento importante dello stato di salute, ma ha un ruolo modesto nel trattamento dell’obesità.

LO STIGMA DELL’OBESITÀ È PERICOLOSO

In molti contesti culturali, la persona che vieve con obesità è disprezzata e ripresa per la sua malattia. Lo stigma del peso rinforza il pregiudizio che l’obesità è una responsabilità individuale della persona. Lo stigma può danneggiare la salute fisica e mentale della parsona con obesità e può rendere più difficile o impossibile per lei ricorrere alle cure mediche. Anche se lo stigma si manifesta in forme diverse nei diversi contesti culturali, una cosa è certa: l’esperienza di un biasimo sistematico non aiuta nessuna ad adottare uno stile di vita sano, anzi può renderlo più difficile.

NESSUN INDIVIDUO DEVE ESSERE BIASIMATO PER LA SUA OBESITÀ

L’obesità è spesso legata a fattori che sono fuori dal controllo della persona obesa. Alcuni di noi corrono un rischio maggiore per fattori biologici o genetici. In più l’ambiente che ci circonda può avere una forte influenza sulla nostra capacità di vivere in modo sano e ci espone all’assunzione di cibi non salubri concepiti perché chi se ne ciba finisca col mangiare ancora di più. L’Obesità, quindi, è il risultato dell’interazione assai complessa fra fattori biologici, genetici e ambientali

L’OBESITÀ NON È SOLO UN PROBLEMA DI PESO

Il peso è un indicatore dell’obesità, ma trattare l’obesità vuol dire migliorare la nostra salute non ridurre semplicemente il peso. È possibile recuperare la salute anche prima di avere raggiunto il proprio obbiettivo di peso.

L’OBESITÀ NON È PIÙ UNA MALATTIA DEI PAESI RICCHI

L’obesità sta aumentano vertiginosamente nei paesi con pil medio-basso. In molti casi denutrizione, sovrappeso e obesità rappresentano problemi sanitari contemporanei. L’obesità è più diffusa nelle comunità più povere e più vulnerabili.

L’OBESITÀ INFANTILE DEVE ESSERE PREVENUTA E TRATTATA.

L’obesità infantile raddoppia ogni 10 anni. Essa interessa in modo drammatico la salute fisica e sociale, il benessere emotivo e l’autostima dei bambini e degli adolescenti. Essa associata a performance scolastiche peggiori e a una bassa qualità di vita. Si trascina e si prolunga nella vita adulta, per cui è fondamentale debellarla per arrestare l’espansione dell’ obesità che stiamo vivendo. Dobbiamo insegnare i piccoli a nutrirsi bene.

Il rischio di ospedalizzazione è il doppio per le persone obese positive al COVID.

L’obesità infantile aumenterà del 60% nei prossimi 10 anni, raggiungendo i 250 milioni di persone affette nel 2030.

Il costo medico dell’obesità sarà di un trilione di dollari nel 2025.
800 milioni di persone nel mondo vivono con obesità

Traduzione worldobesityday.org/assets/downloads/Obesity_fact_Sheet.pdf