Loading...

Benvenuto del Presidente


Cari amici e colleghi,

è per me un piacere e un grande onore, annunciarvi che il XXX Cogresso della SICOB, si terrà a Cagliari dal 23 al 26 Giugno 2022.

I lavori congressuali si svolgeranno presso il T-Hotel, una struttura alberghiera situata nel cuore della città che ha già ospitato la XXI edizione del nostro congresso nel 2013.

Insieme al comitato scientifico, abbiamo pensato a un programma che, oltre ad affrontare alcuni dei temi principali della Chirurgia Bariatrica come le tecniche chirurgiche, la gestione delle complicanze, i risultati a medio-lungo termine, l’ottimizzazione delle risorse e i percorsi di cura, offrisse la possibilità di presentare e discutere temi emergenti e ancora controversi della nostra attività, come la gestione degli insuccessi, l’indicazione all’utilizzo di nuove tecnologie come il robot o l’endoscopia operativa, le indicazioni e le controindicazioni alla chirurgia secondaria, la sostenibilità economica.

Come tradizione dei nostri congressi ogni argomento verrà affrontato in un ottica multidisciplinare con un dibattito aperto a tutti e il fattivo contributo di tutte le figure professionali coinvolte nella nostra Società, chirurghi, dietologi, obesiologi, psichiatri e psicologi, anestesisti, dietisti, case manager e infermieri professionali.

Cagliari farà da cornice ai nostri lavori con la solarità, le spiagge, la capacità di accoglienza e la bellezza ricca di storia che la caratterizzano.

Mi auguro infine che il nostro Congresso sarà, come sempre, un occasione irripetibile per rinsaldare i rapporti umani, di amicizia e di collaborazione tra tutti noi.

In attesa di incontrarvi a Cagliari, vi saluto affettuosamente

Roberto Moroni

Scarica pdf