Loading...

Benvenuto del Presidente


Cari Soci, Colleghi ed Amici,

Gent.mi soci,
anche quest’anno il nostro gruppo organizzerà qui a Firenze il V° Corso di Live Surgery di Chirurgia Bariatrica e Metabolica. Il corso, che ha cadenza biennale, costituisce dal 2010 un momento di confronto tecnico molto importante sotto il patrocinio della nostra Società. Esso si rivolge quindi specificamente ai soci chirurghi anche se speriamo che i soci affini possano comunque essere interessati all’evento.
In questa edizione, che si svolgerà il 5-6 ottobre 2021 presso l’Hotel Baglioni di Firenze, sede dell’ultimo corso, vorremmo dare spazio ad un confronto tra esperti della nostra chirurgia sia a livello nazionale che internazionale. Vi invio queste poche righe per chiedere a chi ritenga di avere le possibilità tecniche nella propria sala operatoria, in accordo con la propria Direzione Sanitaria, di effettuare un collegamento in streaming in HD con la sede centrale di Firenze, di inviarmi al più presto una richiesta di partecipazione. Dovreste indicarci in particolare, almeno tre procedure (tra interventi primari e revisionali) che sareste disponibili ad operare in diretta.
Avremmo piacere di coinvolgere Colleghi di altri Paesi per cui se qualcuno volesse suggerire un nome che avrebbe piacere di invitare ne potrebbe curare i contatti nonché il commento in diretta.
Come certamente saprete, quest’anno a ruota del Corso di live surgery si terrà sempre qui a Firenze ma in altra sede, il XXVIII Congresso Nazionale della S.I.C.Ob. a cui spero parteciperete numerosi come sempre.
Purtroppo il momento storico che stiamo attraversando ci imporrà restrizioni che non siamo abituati a vivere. Pertanto vi scriverò ancora per i dettagli in quanto sarà necessario iscriversi con largo anticipo per consentire l’accesso alla sala congressuale con il dovuto distanziamento sociale.
Spero che questo sarà un grande Congresso con la partecipazione di tutti, come la SICOb ci ha abituato negli ultimi anni. Un caro saluto a tutti

Marcello Lucchese

Scarica pdf