FONDAZIONE SICOB

27° Congresso Nazionale

Bologna, 26-28 maggio 2019
Hotel Regency Savoia
Presidente Stefano Cariani

Benvenuti a Bologna

Messaggio del Presidente Stefano Cariani

Cari Colleghi, cari Amici,
è con emozione che presento il XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche, di cui ho l’onore di essere incaricato dalla Fondazione SICOB come Presidente, che si terrà il 26-28 maggio 2019. Il Congresso Nazionale S.I.C.OB. torna, infatti, a Bologna dopo sedici anni, quando fu il Prof. Enrico Amenta, mio Maestro e “fratello maggiore”, a organizzarlo con forza ed entusiasmo e quando il filo conduttore fu “Obesità: epidemia sottovalutata”. Da allora, molto è cambiato riguardo ai vari aspetti (scientifico, sanitario, sociale, mediatico, legale, economico, istituzionale..) che ruotano attorno al “pianeta” Obesità, così com’è cambiata la nostra Società Scientifica, cresciuta di anno in anno nella partecipazione sempre più multi professionale e sempre con costante obiettivo comune di “combattere” la malattia.

Ora, con spirito dialettico e costruttivo, il filo conduttore proposto è “Obesità: epidemia ancora sottovalutata? - Dall’alimento alla chirurgia”. Intendo dire: cosa si è fatto? Che cosa stiamo facendo? Cosa ci proponiamo di fare? Le risposte, sono convinto, arriveranno dal Convegno.
Il programma scientifico è stato elaborato, con grande lavoro del Comitato Scientifico, sui temi proposti dai Soci e si renderà concreto, oltre alla Tavola Rotonda inaugurale e due Corsi dedicati rispettivamente a Dietisti/Dietologi e Psicologi/Psichiatri, con ventitré Sessioni monotematiche con Relazioni (Simposi e Tavole Rotonde) ma sempre a partecipazione multi professionale e molte con inserimento di Comunicazioni Selezionate, due Sessioni Video e undici Sessioni di Comunicazioni pluri-tematiche. Concretizzare tutto questo in spazi adeguati e in soli tre giorni di lavori congressuali ha richiesto un grande sforzo organizzativo, che ha potuto contare sulla dinamica partecipazione del Presidente Onorario del Convegno, sul consistente lavoro della Segreteria Scientifica e della Segreteria Organizzativa e con la guida costante della Fondazione SICOB, che ha anche istituito il Premio Enrico Amenta che sarà assegnato al miglior lavoro scientifico pubblicato da un Socio Under quaranta. La proclamazione del vincitore con consegna del premio avverrà durante la Cena Sociale: il momento conviviale che vivranno i Congressisti a Bologna (oltre il cospicuo impegno scientifico che li attende) a Palazzo Re Enzo, nella splendida cornice di Piazza Maggiore. Mentre Vi scrivo, alcuni aspetti organizzativi sono in corso di definizione, ma sarà mia cura tenervi informati con l’aiuto, indispensabile, delle segreterie.
Mi preme poi ricordare a tutti i Soci che quest’anno il Congresso Nazionale S.I.C.OB vedrà anche il rinnovo delle cariche societarie, con l’elezione del Presidente per il biennio 2021-23 e del Consiglio Direttivo che lavorerà nel biennio 2019-21 a fianco del Presidente Eletto Prof. Diego Foschi.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che sostengono il convegno con il loro contributo scientifico, tutti coloro che lo sosterranno con il loro contributo economico e tutti coloro che vorranno partecipare: senza la Vostra presenza il Congresso non si realizzerebbe.

Vi aspetto numerosi a Bologna.

Stefano Cariani
Presidente XXVII Congresso Nazionale S.I.C.OB

Scarica il programma

Abbiamo pensato per Voi

Ricerca & Innovazione

La Fondazione SICOb bandisce un concorso per un premio intitolato ad "Enrico Amenta" di euro 4.000,00 da conferire al miglior lavoro scientifico di un giovane ricercatore max 40 anni

SICOB - 27° Congresso Nazionale

Bologna, 26-28 maggio 2019

Hotel Regency Savoia

Presidente Stefano Cariani

RICORDA

Scadenzario

scadenza iscrizione gratuita

In this post, we have gathered the most popular fruits that you really should be getting organic because they hold the greatest load of chemical residue when bought conventionally.

rischiesta iscrzione alla cena sociale

In a broad sense, the history of organic farming may be traced to the first rudimentary farms built by prehistoric humans thousands of years ago. Since then, organic farming was the default method for cultivating all types of crops until the advent of the Industrial Revolution in the 17th and 18th centuries.

Scopri di più

Eventi Sociali

Our news and events

Inaugurazione

Throughout the month of June we have pick-your-own blueberries event open to our visitors and clients.

Scopri di più
Assemblea dei Soci

This year, throughout August and September, we offer our clients an opportunity to save a lot on birthday catering.

Scopri di più
Cena Sociale

Enjoy one of the most anticipated events of the season - Ground Field Trips. You can also bring your family and friends with you!

Scopri di più
Visualizza tutti gli eventi