I Centri SICOB
  Gli specialisti della SICOB
  Associazioni di pazienti
  Calcola quanto mangi
  Calcola il tuo BMI
  Il diario alimentare
  Fabbisogni giornalieri
  La dieta mediterranea
  Ospuscolo informativo
  Lo specialista risponde
  FAQ
   
  LA CHIRURGIA BARIATRICA
  Premessa
  Indicazioni
  Generalità
  ------
  Band-Inaro
  Bendaggio gastrico
  By pass biliointestinale
  By pass gastrico
  Diversione Biliopancreatica
  Gastroplastica verticale
  Long Magenstrasse
  Mini Gastric Bypass
  Pallone intragastrico
  Terapia Sequenziale
   



fabbisogni giornalieri

Alimentarsi in modo sano:
Nel corso degli ultimi trent'anni, l'alimentazione degli italiani è profondamente cambiata. Lo sviluppo dell'economia, i grandi mutamenti sociali, la spinta a raggiungere un più elevato tenore di vita, hanno fatto emergere la tendenza a consumare con maggior frequenza e in più larga misura quei generi alimentari un tempo considerati rari e pregiati.
La possibilità di nutrirsi con una maggiore varietà e ricchezza di cibi ha portato indubbi benefici, con la scomparsa pressoché totale delle cosiddette carenze nutrizionali.
Per contro, la prevalente tendenza a mangiare più del necessario, spesso accompagnata da notevoli squilibri fra i vari componenti della dieta, ha portato gli italiani ad essere più esposti ad altri gravi rischi, come la maggiore incidenza di obesità, di ipertensione, di arterosclerosi, di diabete, ecc.
E tutto ciò si è verificato, paradossalmente, come conseguenza dell'abbandono di quella dieta italiana tipicamente mediterranea che invece altri paesi ricchi hanno preso a modello di sana alimentazione.
L'adozione, o comunque il recupero, di un adeguato comportamento alimentare si rende, dunque, necessario per diminuire i rischi per la nostra salute evitando, oltretutto, inutili sperperi per l'economia familiare.
In conclusione, si può affermare che le necessità nutrizionali della popolazione media italiana suggerite, ad esempio, nei "Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per gli italiani" (i cosiddetti LARN), sono ormai generalmente soddisfatte. Tenuto conto di questo fatto, le Linee guida per una sana alimentazione italiana intendono indicare nel modello delle più tradizionali abitudini alimentari italiane che ognuno di noi dovrebbe seguire o tornare a seguire, lo strumento per star meglio mangiando meglio.

Download della tabella dei LARN
Livelli di assunzione gionaliera raccomandati di nutrienti per la popolazione italiana