Associarsi alla SICOB
  Il Consiglio Direttivo
  Presidenti Emeriti
  Soci Onorari
  Delegati Regionali
  Commissioni
  Statuto e Regolamento
  Scopi Statutari
  La IFSO
  La SICOB in TV
  Fotogallery SICOB
  Rassegna Stampa
  Letture Consigliate
   
  AMMINISTRAZIONE
  Bilancio
  Per pagare la quota annuale
  Le mie quote associative
  Le mie ricevute
  I miei certificati
   



i libri dei soci

  RAPPORTO OSSERVASALUTE 2016

Stato di salute e qualitàd ell'assistenza nelle regioni italiane
Anno: 2016

Scarica ora
     
  BARIATRIC AND METABOLIC SURGERY
Indications, complications and revisional procedures

Presents the indications, surgical technique, potential complications, and outcomes for the most frequent surgical bariatric procedures
Discusses weight regain and revision surgery in detail
Describes common endoluminal procedures
The aim of this series is to provide informative updates on hot topics in the areas of breast, endocrine, and abdominal surgery, surgical oncology, and coloproctology, and on new surgical techniques such as robotic surgery, laparoscopy, and minimally invasive surgery. Readers will find detailed guidance on patient selection, performance of surgical procedures, and avoidance of complications. In addition, a range of other important aspects are covered, from the role of new imaging tools to the use of combined treatments and postoperative care.


Anno: 2016
Autore: Luigi Angrisani
ISSN: 2280-9848
Acquista ora
     
  Nutrizione clinica per la chirurgia bariatrica
Manuale SICOB, ADI, SIO

Dopo un intervento di chirurgia bariatrica, la riabilitazione nutrizionale assume un ruolo centrale nel permettere il riadattamento funzionale dell’apparato digerente modificato e favorire una perdita di peso priva di rischi di malnutrizione. Partendo da questo presupposto, il Manuale fornisce indicazioni generali sulle differenti tipologie di intervento, con una particolare attenzione anche all’inquadramento preoperatorio. Presenta inoltre un’ampia appendice contenente schemi dietetici e progressioni alimentari specifiche per vari tipi di intervento. Alle indicazioni dietetiche per il percorso preoperatorio, fanno seguito il programma dietoterapico progressivo post-intervento per il bendaggio gastrico e per il pallone intragastrico e il programma da seguire dopo sleeve gastrectomy, bypass gastrico e diversione biliopancreatica. Uno strumento pratico, basato sulle abitudini alimentari che contraddistinguono la dieta mediterranea della popolazione italiana, rivolto a chi si occupa di chirurgia bariatrica e necessita di una guida per la gestione nutrizionale pre e post-chirurgica del paziente.

Anno: 2015
Autore/Curatore: Maria Grazia Carbonelli, Luca Busetto
Pagine: 144
ISBN: 978-88-490-0548-6
Acquista ora
     
  LEONARDO DA VINCI E LA DIETA MEDITERRANEA
Il più̀ grande chef del Rinascimento è stato senza dubbio Leonardo da Vinci. Solo che allora si definivano “gran maestri dei banchetti”, e lui lo è stato per quasi vent’anni presso la più splendida delle corti d’Europa, quella degli Sforza. Poco si sa su questa sua attività̀ relativa all’alimentazione, ma la sua dieta in versi, che gli autori hanno riscoperto sul Codice Atlantico, dopo cinquecento anni è ancora valida. E altro non è che un elogio dello “stile di vita” mediterraneo! L’educazione alimentare è divenuta ormai un imperativo. Mangiare non può̀ essere soltanto autogratificazione o passatempo conviviale: i nostri rapporti col cibo richiedono maggiore attenzione, e la comprensione delle etichette degli alimenti è ormai un’esigenza imprescindibile, specialmente da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha informati che il 75% delle malattie è dovuto a una cattiva alimentazione. Fortunatamente, la nostra storia ci regala una delle tradizioni alimentari più̀ sane e invidiate al mondo: la cosiddetta dieta mediterranea. Come ripartire da questa nostra preziosa tradizione per riappropriarci di una vita sana? Un biologo, nutrizionista, naturopata, cultore di nutraceutica ed un naturalista spiegano, in modo comprensibile a tutti, che il mangiar sano non significa privazioni e un addio ai piaceri della tavola; non se si adotta la dieta mediterranea. In questo dizionario degli alimenti e degli elementi della dieta mediterranea, centinaia di alimenti sono trattati dal punto di vista scientifico, storico, culinario, terapeutico e soprattutto dietetico, sottolineando ciò che li rende benefici o da sconsigliare, indicando le malattie e le allergie che possono generare e i benefici che possono apportare all’organismo.

Marco Biffani e Alfredo Iannello
ISBN: 9788896865651
Edizioni Amrita
     
  volume speciale della rivista Gastroenterology Research and Practice
Unmet Needs in Laparoscopic Bariatric Surgery


Lead Guest Editor
Paolo Gentileschi, University of Rome Tor Vergata, Rome, Italy
Guest Editors
Subhash Kini, Mount Sinai, New York City, USADavid Nocca, CHU Montpellier, Montpellier, France

vai alla pagina
     
  The Globesity Challenge to General Surgery
A Guide to Strategy and Techniques

Editors:
• Mirto Foletto,
• Raul J. Rosenthal

ISBN: 978-88-470-5381-6 (Print)
ISBN: 978-88-470-5382-3 (Online)

vai alla pagina
     
  I Chirurghi macellai e razza cialtrona?
Carissimo Collega,
da gennaio sarà nelle librerie questo mio saggio, che, spero, possa essere di utile lettura non solo per tutti gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini.
Nel link troverai l’indice e la IV di copertina, che spiega il perché di questo saggio, che avrà raggiunto il suo scopo solo se sarà diffuso largamente e solo se raggiungerà un grandissimo numero di lettori, anche laici.
Credo, però, che un primo passo dovrebbe essere la nostra sensibilizzazione capillare. La diffusione di questo saggio potrebbe essere la base ed il punto di partenza per creare una coscienza unitaria di classe e di categoria che a noi, sostanzialmente, manca. Ti sarò grato, pertanto, se mi onorerai della Tua lettura e, nel caso, se mi volessi mandare le Tue osservazioni ed i Tuoi commenti.
Come Tu saprai, negli anni della mia Presidenza del C.I.C., vi è stata da parte mia una dedizione costante e totale per aprire il varco comunicazionale di cui leggerai nella IV di copertina.
L’ignavia dei politici e gli interessi di bottega degli operatori dell’informazione, degli avvocati, delle assicurazioni e quant’altro hanno fatto sì che questo mio sacrificio sia stato in parte vano, nel senso che mi è stato di fatto impedito di raggiungere la gran parte dei miei Colleghi e dei miei interlocutori.
Lo stesso accadrebbe se questo saggio non avesse la diffusione sperata. Se, viceversa, vi fosse un adeguato successo editoriale, vi sarebbe anche la possibilità che, finalmente, i temi trattati, i temi che ci stanno a cuore e che ci affliggono, siano portati all’attenzione dei media e del pubblico.

Ti ringrazio dell’attenzione che hai voluto riservarmi, nella speranza di averTi tra i miei lettori.

Pietro Forestieri

Download della copertina e dell'indice
     
  TOGLIAMOCI IL PESO - DI MARINA BIGLIA E CARLO GARGIULO

Affrontare lo spinoso tema dell’obesità e del sovrappeso, senza proporre diete o rimedi miracolosi, è il compito che ha unito i due autori di questo volume per mettere in luce il problema dell’obesità, consentendo al lettore di osservarlo da un punto di vista inconsueto, con un approccio indiscutibilmente scientifico, ma nel contempo profondamente umano.

Download della copertina
Download del comunicato stampa
     
  Progetto O.N.I.C.E. - Obesità Narrata in Italia: verso una Cura Efficace

Attraverso il metodo della medicina narrativa, si pone l'obiettivo di indagare le storie delle persone obese e dei professionisti coinvolti nella cura dell'obesità.
Le storie seguono un plot predefinito che ci consenta di entrare in profondità nelle esperienze sia dei pazienti che della molteplicità dei profissionisti che di loro si occupano.

Partecipa al progetto
Visita il Link
     
  Twelve: Dodici Donne


Insieme Amici Obesi, associazione no profit, in occasione della Giornata Europea dell’Obesità del 21 maggio 2011, presenta “Twelve: dodici donne”, la prima mostra fotografica che narra il vissuto di 12 donne che hanno affrontato e superato l’obesità.
La mostra si terrà a Milano - Loggia dei Mercanti dal 19/05/2011 al 29/05/2011
La segreteria organizzativa è Blu Wom Milano Referente è Patrizia Fabretti
email patrizia.fabretti@bluwom-milano.com - Tel 0287384640

sito web http://www.bluwom-milano.com
Download della locandina
     

  Maria Grazia Carbonelli - La prigione del peso

Tante storie di sofferenza ma anche di gioia. Il contatto giornaliero con l’emarginazione e la vergogna di chi sopporta un corpo ed un peso troppo ingombranti. La voglia di conoscere, capire e aiutare chi non ce la fa. È questo il filo conduttore del libro che vuole far emergere una cruda realtà da cui spesso si tenta di sfuggire. Il tutto nella speranza che i pazienti gravi obesi vengano trattati e rispettati con la dignità che si riserva agli altri malati.

Download della copertina
     


  marco antonio Zappa - Sassi tra le nuvole

Carissimi amici
da molti anni sono testimonial sulle vette del mondo e membro del consiglio direttivo di ALISB (associazione lombarda idrocefalo e spina bifida). Inutile raccontare a voi le difficoltà dei bimbi nati con questa malformazione……
L’associazione fautrice di molte attività meritorie, non solo per i bimbi lombardi ma anche per tutti quelli della faisbi (l’associazione nazionale) versa però, da sempre, in difficoltà economiche importanti e da parte mia ogni serata (e ne ho fatte molte) in cui ho raccontato umilmente le mie “avventure” per le vette del mondo è stata un supporto economico per l’associazione stessa.
Quest’anno ho deciso che una buona causa avrebbe potuto essere la molla per superare quello che da sempre mi aveva bloccato nel realizzare il libro che avevo in mente. Uno scrittore deve essere sempre sincero, altrimenti viene scoperto dal lettore che non sente “vibrare” l’emozione nelle pagine. La sincerità , però, svela le persone e tale motivazione mi aveva, come ho detto, sempre fermato.
Devolvere l’intero ricavato del mio libro “sassi tra le nuvole” a ALISB mi è sembrato però una motivazione sufficiente a svelare la mia vera identità, lontana anni luce da quella che voi, che mi conoscete, siete portati a pensare. Nell’occasione quindi del S.S.Natale (un mese esatto prima) è stato pubblicato il mio libro…un libro che “ è un viaggio verso i sogni di un uomo libero che sente profonda la voglia di fuggire dagli schemi del mondo ma che conosce profondamente il senso del proprio dovere a cui è stato chiamato e che lo riporta sempre alla Brianza,la terra tanto amata.
Questo libro racconta di uomini che partono e tornano, di professionisti che lasciano progetti importanti per il desiderio di riprenderli con maggior vigore, di donne che aspettano uomini che fuggono, della ricerca di un padre perduto. Sono pagine che parlano di grandi amicizie, di grandi montagne, di grandi sogni”.
Chi vorrà leggerlo e regalarlo non solo mi onorerà , ma farà una buona azione. Per ordinarlo basta richiederlo al sito di MORELLINI EDITORE che provvederà all’invio. Chi poi vorrà anche la firma dell’autore può chiedermela in qualsiasi occasione ci si ritrovi e sarà per me davvero una grande gioia.
Scusandomi con voi tutti
Marco Zappa - marcoantoniozappa@libero.it

Download della copertina