XXVI Congresso Nazionale
  Eventi Consigliati
  La Scuola U. Parini
  Percorso FAD
  Archivio Eventi
  Segnala il tuo evento
   
  ATTI CONGRESSUALI
  XXV Congresso Nazionale - Venezia
  XXIV Congresso Nazionale - Roma
  Summit SICOB di Primavera 2016 - Catania
  XXIII Nazionale 2015 - Baveno
  XXII Nazionale 2014 - Napoli
  Trisocietario 2014 - Padova
  XXI Nazionale 2013 - Cagliari
  Congiunto 2012 - Abano Terme (PD)
  XIX Nazionale 2011 - Reggio Calabria
  XVIII Nazionale 2010 - Tirrenia (PI)
  XVII Nazionale 2009 - Roma



  LA SCUOLA U. PARINI  

 
     
 
Presentazione La Storia della Scuola U. Parini
a cura di Mauro Toppino
   
Programma Edizione 2019
Scarica la scheda di Iscrizione 2019
   
 
 

Per le iscrizioni contattare la segreteria

COMSURGERY

Viale L. Pasteur 65

00144 Roma

segreteria@comsurgery.it

Tel. +39 06 37518937

 
   
  Finalità:
La scuola è un corso biennale di perfezionamento volto all’acquisizione di competenze teoriche e tecniche nel campo della chirurgia dell’obesità e delle malattie a essa associate. La Scuola si articola attraverso due distinte annualità ovvero un Corso A e un Corso B, autonomamente accreditati ai fini ECM, e strutturati in modo simile ma con contenuti formativi differenti e complementari.
Ciascun corso annuale è suddiviso in tre moduli: un primo modulo di formazione residenziale è costituito da lezioni frontali che si svolgono presso la sede ACOI di Roma.
Un secondo modulo di tirocinio pratico è costituito dalla frequenza una settimana al mese (di cinque giorni lavorativi) per 4 mesi all’anno nelle sedi di Roma Tor Vergata, Milano, Sesto San Giovanni, Padova, Pisa, Napoli e Catania. L’attività di addestramento pratico in sala operatoria è volta all’acquisizione delle specifiche competenze e capacità tecniche, necessarie alla pratica della disciplina secondo gli standard promossi da ACOI e SICOB come miglior pratica clinica. In particolare, per ciascun discente è vincolante alla conclusione positiva del corso biennale l’effettuazione di almeno 30 procedure di chirurgia bariatrica in qualità di primo operatore e altrettante in qualità di aiuto, nell’ambito delle attività della Scuola.
Il terzo modulo infine è costituito da una giornata di didattica frontale presso l’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni (Milano). Il superamento del test finale del corso annuale garantisce l’erogazione dei crediti formativi previsti per l’annualità e consente il successivo accesso al corso annuale complementare (il Corso B per chi ha frequentato il Corso A, e viceversa), che è strutturato in modo analogo, con un modulo di formazione residenziale a Roma, un modulo di tirocinio pratico ed infine un modulo di formazione residenziale a Sesto San Giovanni.
L’intero corso è improntato alla disamina e alla discussione delle problematiche cliniche e degli aspetti tecnici peculiari della chirurgia bariatrica e metabolica, alla luce delle migliori evidenze scientifiche e dell’esperienza di specialisti di riferimento sul panorama nazionale.
Al termine del corso biennale, i discenti verranno sottoposti a una verifica delle competenze e delle capacità acquisite, al superamento della quale, otterranno un attestato che certifichi il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e competenze operatorie.
 
     
  Destinatari:
Il corso è rivolto a specialisti in Chirurgia Generale o equipollenti, e a medici specializzandi dell’ultimo anno delle relative specialità, già in possesso di capacità pratiche ed esperienza operatoria nel campo della chirurgia laparoscopica. Per questi ultimi non è prevista l’erogazione di crediti ECM.
Le domande di iscrizione alle attività didattiche della Scuola verranno valutate in relazione al curriculum professionale e operatorio dei singoli candidati. Copertura Assicurativa: Per svolgere il tirocinio pratico presso i centri designati i corsisti dovranno esibire obbligatoriamente la documentazione attestante la propria copertura assicurativa contro infortuni e RC professionale per attività chirurgica, in corso di validità per l’intera durata delle attività didattiche.. Per i corsisti sprovvisti di polizza la Segreteria Organizzativa è a disposizione per fornire indicazioni su Assicurazioni RC professionale in convenzione per l’attività formativa ACOI Quota di iscrizione: I Corsi prevedono la frequenza di massimo 12 partecipanti per ciascun biennio.
La selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di presentazione delle domande di pre-iscrizione. In caso di esclusione il partecipante avrà diritto di opzione preferenziale per l’anno successivo. Una volta ricevuta conferma dell’accettazione della domanda, il partecipante sarà invitato a regolarizzare la sua iscrizione con il pagamento della quota alla Segreteria Organizzativa Comsurgery:
Iscrizione ad una annualità del corso biennale di Chirurgia Bariatrica 2.500,00 + IVA 22% ( € 3.050,00)