Eventi Consigliati
  La Scuola U. Parini
  Percorso FAD
  Archivio Eventi
  Segnala il tuo evento
   
  ATTI CONGRESSUALI
  XXV Congresso Nazionale - Venezia
  XXIV Congresso Nazionale - Roma
  Summit SICOB di Primavera 2016 - Catania
  XXIII Nazionale 2015 - Baveno
  XXII Nazionale 2014 - Napoli
  Trisocietario 2014 - Padova
  XXI Nazionale 2013 - Cagliari
  Congiunto 2012 - Abano Terme (PD)
  XIX Nazionale 2011 - Reggio Calabria
  XVIII Nazionale 2010 - Tirrenia (PI)
  XVII Nazionale 2009 - Roma



  LA SCUOLA U. PARINI  

 
     
 
Presentazione La Storia della Scuola U. Parini
a cura di Mauro Toppino
   
 
 
PRESENTAZIONE
Corso di formazione teorico pratico in Chirurgia Bariatrica e Metabolica organizzato per l’anno 2017 dalla “Scuola Italiana di Formazione e Perfezionamento in Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche Umberto Parini”
Introduzione
La Scuola Italiana di Formazione e Perfezionamento in Chirurgia Bariatrica e Metabolica “Umberto Parini”, è istituita in accordo tra la Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche (S.I.C.Ob.) e l'Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri (ACOI). Il corso di formazione teorico pratico destinato a massimo 12 discenti da svolgersi nell’arco di due anni.
Finalità e valenza formativa del Corso
Il corso si propone lo scopo di formare e perfezionare chirurghi per consentire l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze nel campo della chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche.
Il programma didattico si articola in lezioni teoriche (frontali ed interattive), tenute in due giornate organizzate dai direttori della scuola a Aosta ed a Roma per un totale di 16 ore e da attività cliniche ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria effettuate nei 6 centri accreditate di alta specializzazione.
La durata dei corsi è biennale e si prevede una frequenza di 1 settimana al mese, 5 giorni lavorativi di 8 ore ciascuno per 9 mesi l'anno con la garanzia di effettuare entro la fine dei 2 anni 30 interventi quale 1° operatore e altri 30 come 2° operatore. Tale attività verrà svolta nei centri accreditati di alta specializzazione.
Detti centri di Chirurgia Bariatrica e Metabolica, caratterizzati da elevati volumi di attività e dalla presenza di varie competenze garantiranno supporti didattici adeguati, nonché la sussistenza di condizioni logistiche per l'accoglimento didattico dei discenti e la disponibilità interna di tutte le professionalità collegate per un reale approccio multidisciplinare.

REGOLAMENTO
Destinatari
Possono iscriversi cittadini italiani laureati in Medicina e Chirurgia e cittadini stranieri in possesso di diploma universitario riconosciuto dalla legge italiana, che abbiano già conseguito il diploma di specializzazione in chirurgia generale o discipline equipollenti, senza limite di età, con comprovata esperienza di chirurgia laparoscopica.
Bando di Iscrizione
Sui siti web della S.I.C.OB. e dell'ACOI verrà pubblicato annualmente il bando di iscrizione, in cui sono contenuti i criteri di ammissione ed il numero annuale dei partecipanti fissato per l’Anno 2017 in max 12 discenti.
L'eventuale graduatoria in caso di domande eccedenti il numero previsto dal bando viene stilata dal Consiglio dei Docenti della Scuola, sulla base dei curricula degli aspiranti candidati e pubblicata sui siti S.I.C.OB. ed ACOI.
Adempimenti dei Partecipanti
Per partecipare al corso è necessario rivolgere domanda di iscrizione alla Segreteria SICOb mediante apposito modulo che sarà pubblicato in allegato al bando di iscrizione, in cui si attesti il possesso dei requisiti richiesti (le certificazioni devono essere esibite secondo le indicazioni delle leggi vigenti).
Ai partecipanti è richiesta una copertura assicurativa che copra il rischio infortuni e la responsabilità civile verso terzi, valida per tutta la durata del corso. Sarà possibile usufruire della polizza ACOI per le scuole speciali.
Cliccca quì per maggiori informazioni
I partecipanti si impegnano a seguire l'intera attività didattica prevista dal corso ed a svolgere il test finale di valutazione dell'apprendimento.
Non sono previste deroghe alla frequenza delle attività didattiche, requisito indispensabile per accedere al test finale di valutazione propedeutico al conseguimento del diploma.
Sono a carico dei partecipanti le spese di iscrizione al corso fissate in € 2.500 annui e di sistemazione alberghiera nelle sedi delle attività didattiche.
Verifica finale e conseguimento del diploma
Al termine dell'attività didattica il discente presenterà oltre al report dei centri di tirocinio frequentati una relazione sull'attività svolta e parteciperà ad un test finale di verifica dell’apprendimento composto da quiz a risposta multipla. Il diploma non potrà essere conseguito in difetto di frequenza di tutti i moduli previsti per il presente corso. Per ogni modulo verranno prese le firme di presenza e la frequenza verrà riconosciuta con apposito attestato di partecipazione rilasciato dal “Direttore Didattico” del modulo al termine di ognuno di essi. L’attestato di frequenza rilasciato come anzidetto sarà l’unico documento di attestazione di frequenza riconosciuto valido dalla Scuola “Umberto Parini”.
Accreditamento ECM
Per il presente corso Teorico-Pratico verrà richiesto accreditamento Educazione Continua in Medicina presso il Ministero della Salute (provider ACOI).
Centri accreditati di alta specializzazione che si occuperanno della formazione pratica

Anselmino Marco
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - Pisa

Ceriani Valerio
Irccs Multimedica Sesto San Giovanni - Milano

Foletto Mirto
Università Di Padova - Padova

Gentileschi Paolo
Università Di Roma Tor Vergata - Roma

Giovanelli Alessandro
Istituto Clinico S.Ambrogio - Milano

Maida Pietro
Ospedale Evangelico Villa Betania - Napoli

Piazza Luigi
Azienda Ospedaliera Garibaldi - Catania

 
 
Download del programma edizione 2017
 
 
Per le iscrizioni contattare la segreteria SICOB

softitalia consulting
referente Eliana Rispoli
Via Scarlatti, 60 80129 Napoli
segreteria@sicob.org
tel. 081.193.138.16 - fax. 081.193.084.02
-----------------------------
Segreteria Logistica ed organizzativa
ALIWEST Travel
Via Paganini 30/36
50127 Firenze
Tel. 055 4221201